La mia cantina “Collequercia” si trova nel punto più alto di Rondinara, frazione situata al centro di 4 Comuni: Scandiano, Viano, Albinea e Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.
La storia è molto semplice ed inizia con mio padre Primo Catellani, mezzadro, nato nel 1920, il quale lavorava i campi dei signori Agazzotti di Modena, in località S.Maurizio a Reggio Emilia.
Sin da giovane aveva un particolare interesse ed amore per la viticultura, che proprio in quegli anni iniziava a sostituire la vite e l’olmo ad impianti-vigneti specializzati nella produzione di uve di eccezionale qualità.
Il primo vigneto pergolato in provincia di Reggio Emilia fu realizzato da Vittorio Vecchi di Castelnuovo Rangone (MO) proprio nei terreni dei signori Agazzotti. In questo modo, mio padre potè imparare ed iniziare la sua lunga carriera, portata avanti in seguito da noi figli, di impiantatore di vigneti.
La sua opera spaziò in tutta Reggio Emilia e provincia, soprattutto in pianura, pur sapendo che la qualità migliore si otteneva in collina.
Negli anni ho selezionato varietà e cloni per ottenere uve di “grand cru”.
Il primo passo importante è l’individuazione del terreno nel quale si vuole impiantare il vigneto.
Tre importanti elementi che caratterizzano la composizione del mio terreno sono: argilla, calcio e gesso, elementi indispensabili per uve di gran qualità. Fondamentale per ottenere ottime uve è la potatura: un equilibrato rapporto tra l’apparato fogliare e l’uva permette una maturazione perfetta.